Termini e Condizioni di Vendita

Introduzione

Le presenti condizioni di vendita e di servizio disciplinano la vendita dei prodotti effettuata tramite il sito internet www.laltropunto.it.

Venditore:

  • “L’ALTRO PUNTO” di Pietro Loperfido, ditta individuale con sede in Via Arco Galera, 61, 70017 Putignano (BA), P.IVA 05165540724.
  • “L’ALTRO PUNTO” si occupa della gestione, organizzazione e aggiornamento dello shop online del sito www.laltropunto.it.
  • “L’ALTRO PUNTO” si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di vendita in qualsiasi momento. Le modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione  sul sito.
  • Gli ordini possono essere effettuati da persone maggiorenni che agiscono in qualità di “Consumatori”, ovvero persone fisiche che acquistano per scopi non legati alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale. È inoltre possibile effettuare acquisti in qualità di aziende o professionisti titolari di Partita IVA. In tal caso, al momento dell’ordine sarà possibile richiedere l’emissione della fattura, fornendo i dati necessari.
  1. Informativa Precontrattuale:
  • In conformità al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (commercio elettronico), “L’ALTRO PUNTO” informa l’utente che per concludere un contratto di acquisto, è necessario compilare e trasmettere un modulo d’ordine elettronico, seguendo le istruzioni fornite sul sito.
  • Il modulo d’ordine contiene informazioni dettagliate sui prodotti, prezzi (IVA inclusa), modalità di pagamento, costi di spedizione e consegna.
  • Il contratto si conclude quando “L’ALTRO PUNTO” registra il modulo d’ordine, previa verifica dei dati e del pagamento.
  • Dopo la registrazione, “L’ALTRO PUNTO” invierà una conferma d’ordine via email con un riepilogo delle condizioni, informazioni sul prodotto, prezzo, pagamento, spedizione e costi aggiuntivi. Si consiglia di conservare questa email come prova d’acquisto.
  • Il modulo d’ordine sarà archiviato da “L’ALTRO PUNTO” per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e nei termini di legge.
  • “L’ALTRO PUNTO” può rifiutare ordini incompleti, non corretti o in caso di indisponibilità dei prodotti, informando l’utente via email o telefono.
  1. Disponibilità dei Prodotti:
  • I prodotti offerti su www.laltropunto.it sono realizzati artigianalmente e la loro disponibilità è soggetta alla reperibilità delle materie prime necessarie per la produzione.
  • Nel caso in cui le materie prime per la realizzazione di un prodotto ordinato dovessero risultare temporaneamente o permanentemente indisponibili, “L’ALTRO PUNTO” contatterà tempestivamente il cliente per informarlo e concordare eventuali modifiche all’ordine (come la sostituzione con un prodotto simile, l’attesa di nuova disponibilità delle materie prime, o l’annullamento dell’ordine con relativo rimborso).
  1. Garanzie:
  • I prodotti in vendita sono realizzati con cura da “L’ALTRO PUNTO”.
  • Le caratteristiche dei prodotti sono descritte nelle schede prodotto online.
  • “L’ALTRO PUNTO” si impegna a correggere eventuali errori nelle descrizioni.
  • “L’ALTRO PUNTO” garantisce che i prodotti siano esenti da difetti e le confezioni integre.
  • Per prodotti danneggiati a causa di imballaggio errato, il cliente può esercitare il diritto di recesso o richiedere assistenza per la sostituzione.
  • I prodotti sono garantiti dai rispettivi produttori nei termini di legge.
  • “L’ALTRO PUNTO” non è responsabile per danni causati da uso improprio dei prodotti, incompatibilità con allergie o condizioni personali del cliente, o uso improprio al di fuori delle istruzioni.
  1. Prezzi e Fatturazione:
  • I prezzi includono l’IVA e altre tasse applicabili.
  • L’importo totale include il prezzo dei prodotti e le spese di spedizione.
  • “L’ALTRO PUNTO” si riserva il diritto di modificare i prezzi e le spese di spedizione, garantendo che quelli applicati siano quelli in vigore al momento dell’ordine.
  1. Pagamento:
  • I pagamenti possono essere effettuati tramite:
    • Carta di Credito/SumUp: Pagamento rapido e sicuro tramite SumUp, senza condividere i dati della carta di credito con “L’ALTRO PUNTO”. In caso di annullamento o mancata accettazione del pagamento, il rimborso sarà effettuato sul conto carta di credito / SumUp del cliente. “L’ALTRO PUNTO” non è responsabile per ritardi o danni nel rimborso.
    • Bonifico Bancario Anticipato
  1. Spedizioni:
  • “L’ALTRO PUNTO” utilizza corrieri espressi per le spedizioni.
  • Le spese di spedizione standard sono di 8€, ma possono variare per spedizioni urgenti o articoli voluminosi.
  • Gli ordini pagati con carta di credito/SumUp vengono evasi in 10-15 giorni lavorativi. Gli ordini pagati con bonifico bancario vengono evasi dopo l’accredito.
  • “L’ALTRO PUNTO” non è responsabile per ritardi causati da terzi (es. scioperi).
  1. Resi e Rimborsi:
  • Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, senza necessità di specificare il motivo.
  • Il diritto di recesso si applica solo ai consumatori che acquistano per scopi personali.
  • Il diritto di recesso non si applica a servizi già eseguiti o prodotti personalizzati.
  • Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve inviare una comunicazione via email a info@laltropunto.it con:
    • La volontà di recedere.
    • L’indicazione dei prodotti resi.
    • I dati bancari per il rimborso (solo per pagamenti con bonifico).
  • I prodotti devono essere restituiti integri e nell’imballaggio originale all’indirizzo: PIETRO LOPERFIDO, via Arco Galera, 61 – 70017 – PUTIGNANO (BA).
  • Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente.
  • Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato, dopo la ricezione e verifica dei prodotti resi.
  • Non sono previsti rimborsi per prodotti danneggiati, aperti o privi di accessori e documentazione originale.
  • Non si accettano resi non concordati.
  1. Sospensione del Servizio:
  • “L’ALTRO PUNTO” può sospendere temporaneamente il servizio per interventi tecnici o motivi di sicurezza, informando l’utente.
  1. Assistenza Clienti: